Affidati alla lunga esperienza di House & Co. richiedi un preventivo

CONFIGURATORE

Edificio unifamiliare a due piani

Tipologia: Edificio unifamiliare a due piani
Luogo: Cucciago (CO)
Tecnica costruttiva: Telaio in legno
Anno: 2016

A Cucciago, in provincia di Como, abbiamo realizzato una villa monofamiliare in legno dallo stile classico, ma rigoroso ed efficiente nella sua semplicità.

La villa si sviluppa su tre livelli e ospita al seminterrato un ampio locale adibito a taverna e diversi locali accessori; l’ingresso e il vano scale a piano terra suddividono la zona giorno, composta da soggiorno e cucina open-space, dalla zona notte. Il sottotetto è dedicato alla zona studio e hobby.

A fianco all’abitazione si trova l’autorimessa, posizionata ad un livello più alto rispetto al resto dell’edificio e accessibile tramite un accesso carraio esterno al lotto, nascosto dal naturale dislivello del terreno.

La copertura è in legno lamellare a vista sbiancato, in contrasto con le tegole e i canali color grigio antracite.

La morfologia collinare dell’area è stata mantenuta ed esaltata attraverso la piantumazione di alberi e la creazione di terrazzamenti dedicati all’orto. La zona giorno si affaccia sul giardino attraverso un’ampia vetrata, che dona luminosità all’area living e permette un’interazione diretta con l’esterno.

Le pareti a telaio di questa abitazione sono composte da una struttura in lamellare di abete, irrigidite da uno strato di tavole poste a 45°, ambo i lati e isolate al loro interno da pannelli fibra di legno a bassa densità. Sul lato esterno è stato applicato un cappotto, anch’esso in fibra di legno, con densità pari a 140kg/mc, protetto da un pannello in fibro-cemento andando a creare una facciata ventilata. La finitura esterna è molto simile a una casa tradizionale.