Affidati alla lunga esperienza di House & Co. richiedi un preventivo

CONFIGURATORE

Edificio unifamiliare a due piani

Tipologia: Edificio unifamiliare a due piani
Luogo: Gravellona Toce (VB)
Tecnica costruttiva: Blockhaus
Anno: 2018

A Gravellona Toce, in provincia di Verbania, abbiamo costruito una baita con la tecnica del Blockhaus: blocchi sovrapposti in larice massello giuntati a pettine sugli angoli, senza l’utilizzo di collegamenti metallici.

Dal punto di vista architettonico l’abitazione si sviluppa su tre livelli seguendo l’andamento collinare; infatti, la volontà della committenza era di non interrompere la coerenza visiva tra il contesto paesaggistico e l’edificio stesso. Il volume compatto, il tetto a due falde con manto di copertura in tegole in cotto piane di colore nero simili all’ardesia e le mantovane in legno sono caratteristiche tipiche delle costruzioni locali.

Il piano seminterrato ospita un locale ripostiglio, al piano terra si trova un duplice ingresso in modo da distinguere la zona residenziale dallo studio/ufficio, dotato di soppalco accessibile tramite una scala a chiocciola. L’abitazione è composta da un ampio soggiorno con angolo cucina e bagno al piano terra, mentre al piano superiore si trovano due camere matrimoniali, ciascuna con il proprio bagno.

I rivestimenti interni sono stati eseguiti prevalentemente in legno di larice, come anche le porte interne, con alternanza di legno di cirmolo e pietra di serizzo.

La struttura portante è stata realizzata in block-bau in legno di larice massello. Ogni tronco è stato selezionato in modo accurato in base alle specifiche peculiarità della pianta. Ogni elemento strutturale è stato inizialmente lavorato con macchine a controllo numerico CNC e ultimato, mediante spazzolatura e spigolatura, da mani esperte che hanno saputo valorizzare ogni singolo pezzo.

Il risultato finale è davvero eccezionale, un ottimo connubio di tradizione e modernità.