Affidati alla lunga esperienza di House & Co. richiedi un preventivo

CONFIGURATORE

Edificio unifamiliare a due piani

Tipologia: Edificio unifamiliare a due piani
Luogo: Carimate (CO)
Tecnica costruttiva: Telaio in legno
Anno: 2016
Progettista: Arch. Manlio Lodolo

Sulle colline di Carimate, in provincia di Como, abbiamo realizzato una monolitica villa unifamiliare in legno.

 

La caratteristica forma dell’edificio è dovuta alla forma del terreno e, grazie al tetto spiovente, sembra un aquilone. La semplicità e il candore dei prospetti viene riflesso anche all’interno delle mura, dove viene prediletto il bianco accostato a materiali che conferiscono calore e accoglienza, come il parquet di rovere color naturale in contrasto con materiali più moderni come vetro e acciaio.

 

Le pareti a telaio sono costituite da (interno verso esterno): un pannello in OSB, telaio in abete lamellare sp. con isolante naturale in fibra di legno e assito maschiato posto a 45° per aumentare la rigidezza delle stesse.  All’esterno è stato realizzato un cappotto in fibra di legno protetto da una parete ventilata; il solaio intermedio è stato realizzato con pannelli di legno lamellare e, grazie all’impiego di travi in acciaio di basso spessore, la zona living risulta libera da pilastri. Le putrelle sono state utilizzate anche per creare i voltini delle finestre al P.T. in modo sostenere il peso dell’ampio terrazzo.

 

Per mantenere lo spessore ridotto del pacchetto di copertura e creare lo sbalzo sopra al terrazzo, abbiamo impiegato dei pannelli sandwich isolati in fibra di legno prefiniti e costituiti da travi in legno lamellare tamponate da pannelli in osb.